Università a Parigi

Ann.

Sei qui: Università Francesi > Studiare in Francia >

Università a Parigi

 

Per potersi orientare al meglio, nell’universo odierno degli Atenei parigini, è assolutamente essenziale fare una piccola premessa. Questo si rende necessario al fine di poter comprendere al meglio le varie attuali denominazioni. Quella che era la "Université de Paris" ha rappresentato per secoli la formazione superiore francese. Gli eventi che caratterizzarono il 1968 hanno condizionato di fatto la successiva "geografia" delle università parigine.

Un lungo percorso che ha visto accorpamenti e conseguenti soppressioni di atenei, che ha ridisegnato il panorama universitario. La storica Université de Paris, a seguito di quei fatti, è stata riorganizzata completamente, smembrandola in numerose università e scuole autonome, alcune delle quali si fregiano ancora del nome di Sorbona. Questa diaspora nel campo universitario ha dato vita nel 1971 alla creazione di un nuovo sistema universitario composto da tredici università.

Con il termine Sorbona oggi viene identificato il più grande polo universitario francese. L’Université Panthéon-Sorbonne Paris 1 e l’Université Panthéon-Assas Paris 2 che si trovano entrambe al numero 12 di Place du Panthéon (vedere mappa sotto), nel cuore del quartiere latino.

L’Université de la Sorbonne Nouvelle Paris 3, si trova invece al numero 17 della rue de la Sorbonne. L’Université Paris-Sorbonne Paris 4 è invece al numero 1 della rue Victor Cousin. L’Université Panthéon-Sorbonne Paris 1 e l’Université Panthéon-Assas Paris 2 sono le eredi della ex Facoltà di Giurisprudenza e di Economia di Parigi Panthéon, e parte della Sorbona, divenendo quindi guide sia nel campo del diritto e della economia sia delle scienze umane e sociali.

La Sorbonne Nouvelle - Paris 3, proviene invece dalla ex Facoltà di Lettere dell’Università di Parigi. La Université Paris-Sorbonne 4 rappresenta il vecchio cuore della Sorbona. Ha avuto in eredità la facoltà di Scienze Umane e lettere della Sorbona.

Un orizzonte che può risultare assai complesso e anche di difficile comprensione. Questa importante istituzione francese comunque anche ai giorni nostri è la punta di diamante dell’intero sistema didattico superiore francese. Da questa " scuola" sono usciti ed escono i futuri dirigenti e i futuri quadri sia della amministrazione politica, militare, sia di quella industriale. La panoramica di studi è vasta e molteplice supportata da un valido corpo docente. L’Université Panthéon-Sorbonne Paris 1 ai propri studenti offre un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: Giurisprudenza, Storia dell’arte e Archeologia, Scienze economiche e di Gestione. L’Université Panthéon-Assas Paris 2 è famosa per la facoltà di Giurisprudenza. Ai propri studenti offre anche dei corsi di Economia e di Gestione delle Risorse Umane. L’Université de la Sorbonne Nouvelle Paris 3 invece propone gli Études européennes, gli Studi Europei, Arti, Lingue straniere e Letteratura. L’Université Paris-Sorbonne 4 ai propri studenti offre un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: Comunicazione, Lettere, Arte, Lingue, Lettere e Filosofia, Educazione.

L’Université Paris Descartes Paris 5 si trova al numero 12 di rue de l'Ecole de Médecine. Anche lei come nuova data di nascita porta il 1971. Risulta essere un polo d’eccellenza grazie alle sue nove unità di formazione e ricerca e il suo centro di salute che è riconosciuto a livello mondiale. Ai propri studenti offre un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: Biomedica UFR dei " Saints-Peres", Scuola di Odontoiatria, Facoltà di Giurisprudenza, Istituto di Tecnologia (IUT), Facoltà di Matematica e Informatica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Scienze Farmaceutiche e Biologiche, Istituto di Psicologia, Facoltà di Scienze Umane e Sociali, Dipartimento di Scienza e Tecnologia attività sportive e fisiche.

L’Université Pierre et Marie Curie Paris 6 si trova anche lei numero 12 di rue de l'Ecole de Médecine. Insieme a Paris 7 ha ereditato la Facoltà di Scienze della Università di Parigi. Guglielmo di Champeaux la fondò nel 1109. Le prime lezioni che si tennero riguardavano tecnologia, astronomia, dialettica, musica, geometria, aritmetica, retorica e grammatica. Da secoli rappresenta l’effervescenza intellettuale del quartiere latino. Il suo alto profilo nel campo della ricerca lo hanno portato ad essere tra i più importanti e famosi istituti di ricerca al mondo, come è anche stato ampiamente di mostrato dagli innumerevoli riconoscimenti ottenuti. Questa università è la prima in Francia e la quarantesima nel mondo. Per comprendere ancora meglio la grandezza e l’importanza di questo ateneo basta elencare i suoi vincitori dei Premi Nobel: Pierre Curie - Fisica – 1903, Marie Curie - Fisica e Chimica - 1903/1911, Henri Becquerel - Fisica – 1903, Henri Moissan - Chimica – 1906, Gabriel Lippmann - Fisica – 1908, Charles Richet - Medicina – 1913, Jean-Baptiste Perrin - Fisica - 1926, Louis de Broglie - Fisica – 1929, Irène Joliot-Curie - Chimica – 1935, Frédéric Joliot - Chimica – 1935, André Lwoff - Medicine – 1965, Jacques Monod - Medicine - 1965, François Jacob - Medicine – 1965, Maurice Allais - Economia – 1988, Pierre-Gilles de Gennes - Fisica – 1991, Claude Cohen-Tannoudji - Fisica – 1997, Françoise Barré-Sinoussi - Medicine – 2008, Serge Haroche - Fisica – 2012.

L’Université Paris Diderot Paris 7 si trova al numero 5 di rue Thomas-Mann. Insieme a Paris 6 ha ereditato la Facoltà di Scienze della Università di Parigi. L’ateneo è attualmente molto noto anche per la didattica riguardante l’insegnamento della matematica e della scienza. Oggi il nuovo campus, che è stato inaugurato nel 2007, è in grado di offrire ai suoi oltre ventiseimila studenti una struttura e un habitat culturale e intellettuale unico. Le cinque principali aree di formazione e ricerca che propone sono: Arte, Scienze umanistiche, lingue; Diritto, economia, management; Scienze umane e sociali; Scienza, tecnologia, salute; Medicina, odontoiatria.

Université Denis Diderot Paris 8 si trova al numero 2 di rue de la Liberté a Saint-Denis Denis Cedex, località prospicente Parigi, ed è da considerarsi come successore del Centro Universitario Sperimentale di Vincennes. Come erede ha mantenuto la sua caratteristica di essere un centro di insegnamento tra i più importanti della capitale francese. La sua peculiarità in materia di insegnamento di materie come Arte, Lettere, Scienze umanistiche, Scienze sociali, garantiscano ai suoi frequentatori delle solide basi culturali e di preparazione, al fine di poter ottenere una solida posizione nella società.

Université Paris Dauphine Paris 9 si trova a Place du Maréchal de Lattre de Tassigny. L’ateneo è sorto nel 1968 è venne creato utilizzando la ex sede della Nato al tempo del quale la Francia ne uscì. A partire dal 2004 ha lo status di " grande business", ragione per la quale può esercitare nei confronti degli studenti la pratica di ammissione selettiva. Pratica esercitata a Parigi solamente da questa università. Le sue aree di insegnamento vertono: Economia, Finanza, Banche, Contabilità, Marketing, Comunicazione, Diritto, Gestione, Matematica, Informatica ICT, Lingua e Letteratura.

La Université De Nanterre Paris 10, conosciuta anche come " Université Paris Ouest", si trova nel quartiere degli affari di Parigi. Con i suoi quasi quarantamila studenti è la seconda università più grande della Francia. Ai propri studenti offre un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Economia e Commercio, Scuola di lingue, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Facoltà di Scienze Sociali e dell'Amministrazione.

Université Paris Sud Paris 11 è divisa in più campus a sud di Parigi, e il suo campus principale si trova a Orsay. Anch’essa era in origine facente parte della Università di Parigi. Oggi questo ateneo occupa ottime posizioni in classifica sia come valutazione accademica, nel campo della fisica, della matematica e delle scienze naturali. Frutto di un duro lavoro che si è anche concretizzato con il vedersi assegnare due premi Nobel per la fisica nel 1991 e nel 2007.

Université Paris-Val-De-Marne Paris 12 si trova nel quattordicesimo arrondissement di Parigi. Ai propri studenti offre un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: Scienze tecnologiche, Scienze dell'educazione, Business, Legge, Letteratura e Medicina. L’ultima università parigina, non per importanza ma solo per la nuova numerazione data, è la Université Paris-Nord Paris 13 che ha quattro campus distribuiti nella zona nord della città. E’ considerata una università veramente multidisciplinare, frequentata da oltre ventimila studenti, a quali offre un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: scienza e tecnologia, biologia, medicina dello sport, arte, comunicazione, economia e management, lingue, diritto, scienze sociali.

Siti: www.dauphine.fr - www.paris-sorbonne.fr -  www.univ-paris1.fr -  www.univ-paris13.fr - www.univ-paris3.fr - www.univ-paris5.fr - www.univ-paris-diderot.fr - www.u-paris10.fr -  www.u-paris2.fr - www.u-pec.fr - www.upmc.fr - www.u-psud.fr

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

 

 


Ostelli Parigi   Ostelli Francia  Hotel a Parigi


Carte de Paris     Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal