Parigi gratis

Adv.

Parigi gratis

 

Non si può negare che una visita a Parigi è spesso costosa, c'è così tanto da vedere e da comprare che il dilemma diventa "comprare o non comprare, vedere o non vedere"? Informandosi bene prima di partire e con i giusti accorgimenti sarete capaci di risparmiare non rinunciando a niente! I viaggiatori attenti sanno infatti come organizzare un "viaggio on a budget" non solo risparmiando attraverso la scelta di Ostelli o ristoranti super economici, colorati e amichevoli, ma anche sull'ingresso in molte attrazioni della città. In certi giorni/orari gli ingressi sono scontati, talvolta gratuiti.

Di seguito presentiamo per esempio una lista di attrazioni che è possibile visitare gratis a Parigi, sempre o quasi sempre.

Cattedrale di Notre Dame - la famosa cattedrale (una delle principali attrazioni turistiche di Parigi) offre accesso libero. Si paga solo per salire in cima alla torre o per visitare il tesoro, ma non per entrare nella chiesa stessa.

Torre Eiffel - Certo, prendere l'ascensore (o salire le scale) per raggiungere la cima e godere di una vista panoramica su Parigi vi costa, ma ammirare la torre e fare un picnic nel parco sotto la torre è gratis. Nella notte, le travi di ferro della torre Eiffel scintillano, come lucine su un albero di Natale (allo scoccare di ogni ora) uno spettacolo suggestivo e gratuito. Se volete conoscere tutto ma proprio tutto sulla torre più conosciuta al mondo leggetevi il nostro speciale: Torre Eiffel

Parigi Greeters – ne avete mai sentito parlare? I Greeters Parigi sono in pratica delle guide gratis, parigini residenti che per brevi escursioni vi accompagnano in visita alla città, particolari aree poco conosciute dal circuito turistico. Una moda questa ultima in aumento nelle capitali europee, come Londra e Berlino, o anche New York e il tutto è interamente gratis....Parisien d’un Jour, Parisien toujours! Cercate sul web con la parola Greeters Parigi.

Acqua, ma quanto costa a Parigi!

A tavola ordinate un piquet (un litro o mezzo litro di vino della casa) e una caraffa di acqua del rubinetto (une carafe d'eau du robinet, mi pare si dica così...). L'acqua a Parigi può essere più costosa della birra e del vino!

Senna - Fate una stupenda passeggiata lungo il famoso fiume di Parigi, la Senna. Girovagate osservando i leggendari librai che si allineano sulla Rive Gauche. Leggete l'articolo di approfondimento sulla Senna.

Scalinata del Sacre Coeur - Molti dicono che i gradini di fronte alla chiesa del Sacro Cuore, in cima a Montmartre, offrano una delle migliori viste panoramiche della città, gratuitamente. Per approfondire andate alle nostre sezioni sulla Basilica del Sacro Cuore e su Montmartre.

Mercatini delle Pulci – Certo, fare shopping a Parigi vi costerà almeno un po' ma troverete ottime offerte nei  molti mercati all'aperto della città. Potete anche organizzarvi un pranzo al volo acquistando prodotti freschi e ottimi nei mercati alimentari. Il più conosciuto mercatino delle pulci è il mercato di St. Ouen, metro Clingnancourt, nella parte nord di Parigi, pittoresco e sempre pieno di gente in cerca di occasioni (aperto sabato, domenica e lunedi). Meno conosciuti il mercatino presso la fermata Porte de Vanves zona sud di Parigi, nel 14° arrondissement (sabato e domenica) e nella parte est, il piccolo mercato di Porte de Montreuil.

Fragonard, Museo del Profumo - non solo questo grande museo del profumo è gratuito, ma anche la visita guidata lo è (anche se è in inglese), e per la capitale mondiale del profumo non è poco! Per approfondire andate alla pagina del Museo del Profumo di Parigi.

Giardini di Versailles - Una visita al palazzo di Versailles vi costerà, ma i meravigliosi giardini sono gratuiti (tranne la domenica, quando le fontane musicali sono in funzione).

Galeries Lafayette e le sfilate di moda - Ogni venerdì da marzo a dicembre il famoso grande magazzino di Parigi offre accesso a sfilate gratuite di moda, al 7° piano.

Maison de Victor Hugo – Gli appassionati dell'autore potranno godere di una visita al suo appartamento, che comprende in mostra opere delle prime edizioni.

 

 La Maison Européenne de la Photographie

Un edificio interamente dedicato al mondo della fotografia, specialmente quella contemporanea. Il mercoledì, l’accesso è gratis tra le ore 17:00 e le ore 20:00.

Musée Curie - Il museo è ospitato nel laboratorio che una volta apparteneva a Marie Curie, con in mostra anche il premio Nobel vinto.

Maison de Balzac - Anche se non siete tra coloro che hanno mai letto gli scritti di Balzac, una visita al suo vecchio appartamento vale veramente la pena, anche solo per la vista della Torre Eiffel, dal giardino.

Musée Carnavalet - Questo eccellente museo di storia di Parigi è sempre gratuito, e un bonus è che è ospitato in vecchi palazzi parigini.

Parchi e Giardini di Parigi - Sono troppi da elencare, ma Parigi è ricchissima di parchi, giardini, piazze e spazi pubblici verdi, che sono ovviamente liberi nell'accesso. Alcuni di loro presentano degli eventi a seconda della stagione, come film in d'estate gratuiti presso il Parc de la Villette e gli spettacoli di burattini presso il Jardin du Luxembourg. Una curiosità: nell'angolo sud ovest del giardino di Lussemburgo, trovate un grande apiario, con migliaia di api al lavoro per fornire il miele ai parigini. ?qui dl 1856!

Cimiteri a Parigi - Non solo i vecchi cimiteri monumentali di Parigi come il Père Lachaise e il cimitero di Montparnasse consentono di visitare alcune delle tombe di persone famose chiamate ad altra vita, ma sono anche dei luoghi di rara suggestione in perfetto stile liberty e mistero.

Paris Plage - In estate la città trasforma le rive della Senna in una spiaggia, il tutto a disposizione del pubblico gratuitamente e che vista!

Piste di pattinaggio - In inverno, le temporanee piste di pattinaggio su ghiaccio diventano luogo di divertimento principale, per i parigini e per i turisti, sempre gratuitamente (tranne noleggio pattini).

Concerti gratuiti a Parigi - Molte chiese a Parigi ospitano regolarmente concerti gratuiti, che si tratti di un recital d'organo a Notre Dame o a Saint-Eustache, musica classica o concerti blues presso la Chiesa americana a Parigi, o prove di coro presso il Sacro Cuore. I giorni della settimana variano.

Nuit Blanche - una notte all'anno, musei e gallerie d'arte in tutta la città gratuite! In genere ad inizio ottobre.

Museo del Louvre – la prima domenica di ogni mese e per tutto il giorno il 14 luglio, il museo più famoso della città è completamente gratuito (nei soli mesi di bassa stagione). Anche ogni venerdì dalle 18.00 alle 21.45 l'entrata è libera per gli under 26.

Museo d'Orsay - ogni domenica del mese, entrata libera. I minori di 18 anni entrano sempre gratuitamente.

Centre Pompidou - la prima domenica del mese, entrata libera. I minori di 18 anni entrano sempre gratuitamente. Inoltre, vivace piazza all'esterno del museo è sempre accessibile gratuitamente, a tutti. Godetevi anche una bella vista, non c'è nessun costo per prendere le scale mobili che vi portano in cima alla struttura.

Musée Rodin - Prima domenica di ogni mese, entrata libera. Accesso a soli 2 euro al bellissimo giardino interno.

Musée National du Moyen Age - Prima domenica di ogni mese, entrata libera. I minori di 18 anni entrano sempre gratis.

Torre di Notre Dame - Prima domenica del mese da ottobre a marzo, entrata libera.

Sainte-Chapelle - Prima domenica del mese da novembre a marzo, entrata libera. Minori di 18 anni entrano gratis.

Panthéon – Entrata libera la prima domenica del mese da ottobre a marzo.

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Parigi   Ostelli Francia


Carte de Paris     Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal