Collège des Ingénieurs a Parigi

Informagiovani Italia

🌎Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli Informagiovani

París

🏠  Ostelli a Parigi  

🏠 Ostelli in Francia

🏠 Hotel a Parigi  

🏠 Hotel in Francia 

Forum Informagiovani

Informazioni sulla Francia

Mappa di Parigi

Mappa metropolitana di Parigi

Mappa della Francia

  Hostales en Francia

Auberge de Jeunesse France

Jugendherberge Frankreich

Hostels France

Hostels Paris

Hostales en París

Auberges de Jeunesse Paris

Jugendherberge Paris

 
Sei qui: Università Francesi > Studiare in Francia > Collège des Ingénieurs 

College des Ingénieurs a Parigi Il College des Ingénieurs è una scuola di ingegneria fondata nel 1907 che forma professionisti destinati ai settori industriale e dei servizi. Propone un programma di 5 anni modellato sul sistema delle Grandes Écoles, con accesso tramite concorso. La sua sede parigina si trova nel vivace quartiere di Montparnasse.

 

 

Il Collège des Ingénieurs, Collegio degli Ingegnieri (noto anche con il diminutivo di CDI) è un un istituto di educazione post laurea prevaletamente di FinanzaBusinne Administration con sede a Boulevard Saint-Germain a Parigi e, oltre che in Francia, con sedi distaccate in Germania e in Italia. Il CDI fornisce a giovani laureati, prevalentemente in ingegneria,  opportunità nell'apprendimento fonfamentale nella società di oggi, di economia aziendale e di finanza, in modo per loro da sviluppare le competenze necessarie per avere successo in ambiente aziendale e essere quindi pronti ad assumere posizioni dirigenziali.

 

Collège des IngénieursFondata nel 1986 e con un focus sulla scienza, la tecnologia e l'imprenditorialità, la scuola attualmente concede un MBA (Master in Business Administration) e viene eseguito in collaborazione con l'Università di Parigi VI e con il  Karlsruhe Institute of Technology, un titolo congiunto di dottorato di ricerca (joint Ph.D) MBA e corso di laurea in "Scienza e Management ". Inoltre, la scuola offre corsi per manager di aziende  (Corporate University) in collaborazione con grandi partner industriali. A causa del carattere internazionale dei programmi, la lingua ufficiale d'insegnamento è ovviamente l'inglese, tuttavia, nelle diverse sedi nazionali alcune lezioni sono a volte indicati in francese, tedesco o italiano.

 

Interamente finanziato da aziende sostenitrici, la CDI è una istituzione molto rinomata in Francia e all'estero per essere altamente selettiva, per la sua azione di apprendimento, per il suo approccio all'insegnamento e per i suoi forti legami con l'industria: i candidati all'MBA sono tenuti a completare un progetto preciso in una delle grandi aziende sponsor. Le aziende sponsor negli anni hanno incluso società del calibro di  Airbus, Daimler, BNP Paribas, Lufthansa, Pirelli, Areva, FIAT, Siemens, EDF ,ERG, BMW , Telecom Italia e Alcatel-Lucent .

 

Corsi post laurea

 

Il Collège des Ingénieurs gestisce un innovativo MBA della durata di dieci mesi MBA a Parigi, nella sua sede storica, ma anche Monaco di Baviera e Torino . L'unicità del Master in Business Administration della CDI, rispetto ad altri è di essere interamente finanziato da aziende sponsor, con l'accento puntato sulla "action learning". Tutti gli studenti ammessi, pertanto, ricevono una borsa di studio che copre le tasse universitarie e il necessario per il sostentamento. Dal momento che il numero di borse di studio è limitato, il programma è famoso per essere altamente competitivo (80 su 1500 le richieste che vengono accolte ogni anno). Inoltre, il programma è anche di natura internazionale, come tutti gli studenti sono tenuti a prendere lezioni e sostenere esami in Italia , Germania , Francia e Svizzera , come parte del programma.


A sua volta, gli studenti del CDI sono tenuti a trascorrere sei mesi di lavoro su progetti strategici presso la società promotrice, generalmente indicato come "mission", questa è una parte integrante della esperienza del MBA  in quanto fornisce allo studente la possibilità di testare le proprie competenze appena acquisite in un ambiente di business reale. Per migliorare l'apprendimento, le settimane di lezioni si alternano a periodi di lavoro aziendale, e i borsisti sono tenuti a presentare relazioni mensili riguardanti il loro lavoro presso le aziende.


Il piano di studi comprende lezioni di contabilità, strategia, di marketing, di imprenditorialità, di innovazione di gestione, operazioni finanza aziendale, etica degli affari, investimenti,  leadership e gestione delle risorse umane. Inoltre, durante tutto l'anno numerose vengono tenuto delle "lectiones magistrales" da amministratori delegati ed esperti del settore su temi relativi alla gestione , l'innovazione e l'imprenditorialità.

 

Ammissione


Ogni annoc circa 90 studenti vengono selezionati per entrare alla CDI. Come suggerisce il nome della scuola, i laureati in ingegneria costituiscono la maggior parte del corpo studentesco, tuttavia non mancono i laureati in matematica, fisica, scienze naturali ed economia. Il processo di selezione si basa sulla personalità e capacità leadership, così come sul curriculum accademico precedente.

 

Indirizzo:

Collège des Ingénieur

215 Boulevard Saint-Germain  75007 Paris
+33 1 49 54 72 50

 

Sito dell'Università: http://www.cdi.fr/fr/

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.: Paypal

 

Dove si trova?

Torna su

Ostelli Parigi   Ostelli Francia


Carte de Paris Karte von Paris Mapa Paris Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia