20 Cose da fare Parigi classica

Sei qui: 101 Cose da fare a Parigi prima di morire >

20 Cose da fare Parigi classica

Eccovi 20 spunti per visitare Parigi. L'abbiamo definito itinerario "Parigi classica", ovvero le attrazioni più famose, i luoghi da non perdere di Parigi. Una sorta di riassunto per chi visita Parigi magari solo per un fine settimana; non riuscirete di certo a farle tutte e 20 le cose che vi suggeriamo, scegliete quelle che vi ispirano di più!. Di seguito la nostra Top 20: Quartiere Latino,  Torre Eiffel, Phantéon, passeggiata sugli Champs Elysées, esplorazione di Montmartre, salita alle torri di Notredame, il Louvre, ponti parigini, il D'Orsay, Pompidou, Museo Picasso, La Conciergerie e Sainte-Chapelle, Arc de Triomphe, Palais Garnier, Jardin du Luxembourg, in battello sulla Senna, Ile St. Louis, Place de Vosges, 5 film da non perdere ambientati a Parigi. Non perdetevi d'animo, programmate la vostra giornata e informatevi bene, ne uscirete soddisfatti... e un po' distrutti!

 

Parigi classica

 

1

Il Quartiere Latino a Parigi, chissà quante volte ne avrete sentito parlare. Classica passeggiata turistica nel Quartier Latin

 

Panificio nel Quartiere LatinoIn quasi ogni città del mondo ci sono quartieri di cui si parla sempre, Le Quartier latin, come lo chiamano i francesi, è uno di questi. ?il cuore storico della città, frequentato da lungo tempo da artisti, studenti, viaggiatori. Si trova sulla riva sinistra della Senna, tra il tra il 5º e il 6º Arrondissement.

Vi trovate la Sorbona, l'antica università parigina e una vivace vita studentesca. Leggi l'articolo sul Quartiere Latino.

 

 

2

Scalata alla Torre Eiffel
Dove? Zona est di Parigi


Immagine della costruzione della Torre EiffelIl più famoso edificio del mondo, la Torre Eiffel, è stata originariamente costruita come un edificio "provvisorio" nel 1889 per celebrare il centesimo anniversario della rivoluzione francese, nell'ambito dell'Esposizione Universale di Parigi. Guy de Maupassant era così angosciato dalla sua vista che era solito pranzare al ristorante al secondo piano, che era l'unico posto di Parigi, dal quale, diceva, non la si vedeva. Ma tutto questo cambiò velocemente e il successo fu travolgente. Oggi offre una vista unica su Parigi ed è visibile da quasi tutti i punti della città. Nel 2014 è stato installato un nuovo pavimento di vetro, e vi trovate, al terzo piano, un fantastico bar panoramico, una brasserie e il ristorante Jules Verne, con la sua stella Michelin. Nella notte, le travi di ferro della torre Eiffel scintillano, come lucine su un albero di Natale (allo scoccare di ogni ora). Leggi lo speciale sulla  Torre Eiffel.

 

3

Il Panthéon

 

Pantheon - ParigiUna delle più grandi attrazioni di Parigi, il Panthéon, una costruzione grandiosa, in alto, sulla cima della cosiddetta montagne Ste-Geneviève (metro: Cardinal Lemoine), mausoleo per i grandi personaggi francesi, tra i quali Zola, Voltaire, Rousseau. All'interno è esposto il pendolo di Foucalt, portato alla ribalta dal libro di Umberto Eco, che nel 1851 servì per dimostrare la rotazione della terra. Leggi la pagina dedicata al Panthéon di Parigi.

Torna su

 

4

Turistica, ma irrinunciabile: la passeggiata sugli Champs Elysées

 

L'Avenue de Champs-Élysées è un must per chi visita Parigi e un luogo d'incontro nazionale durante gli eventi più importanti: la parata del 14 Luglio (La Fête Nationale), il Capodanno, le vittorie sportive della Francia. Lungo il suo percorso trovate tanti negozi di lusso, come Louis Vuitton, Chanel, Jean Paul Gaultier, o grossi nomi alberghieri come Marriott international o Four Seasons.  Passeggiate sul viale più famoso di Parigi, lungo quasi due chilometri, prima del crepuscolo, quando il sole tramonta proprio dietro l'arco di Napoleone vittorioso.

Leggi la pagina dedicata agli Champs Elysées.


5
Esplorare Montmartre
MontmartreAltro must di Parigi è una visita di Montmartre, uno dei quartieri più affascinanti e caratteristici della città, adagiato sopra una collina che domina Parigi. Un tempo quartiere bohemien, vede oggi gli artisti della belle epoque che lo frequentavano, sostituiti dagli artisti di strada. Fate un giro nella Place du Tertre per vedere questi artisti all'opera.  Potrebbe interessarvi l'articolo su Montmartre.

 

6
Salita alle torri di Notre Dame, panorama e doccioni 

Notre DameDove? 19° arrondissement

Quasimodo ha certamente avuto buon gusto: la vista dalle torri di Notre-Dame è a dir poco stupenda, soprattutto in una giornata nuvolosa. Dall'alto si ha anche la migliore vista dei famosi doccioni della cattedrale. Si tratta delle celebri "gargolle" o "garguglie", le parti finali dello scarico delle grondaie da cui scola l'acqua piovana. Questi doccioni sono ornati da figure animalesche, fantastiche e mostruose. All'insaputa di più, non sono originali; Viollet-le-Duc li ha aggiunto solo a metà del 19° secolo. Per salire sulle torri si paga un biglietto.

Leggi la pagina dedicata alla Cattedrale di Nôtre Dame.

Torna su

7

In battello sulla Senna. Taxi sulla Senna

Pittori sul fiume SennaScoprite Parigi dalla Senna su un bateau mouche, un battello che vi porta in giro lungo il fiume in un percorso esplorativo di Parigi, sia di giorno che di notte, in modo economico, facendovi conoscere a grandi linee la città e permettendovi di scattare belle foto. ?parecchio turistico? Si ma molto utile e interessante. Se volete potete usare anche il taxi battello (evitandovi l'audio guida), si chiama Batobus e circola lungo la Senn dai Jardin des Plantes fino alla Torre Eiffel Tower, si può salire e scendere liberamente pagando il biglietto giornaliero, circa 16 euro (ma è più conveniente farlo per due giorni consecutivi, costa solo qualche euro in più, circa 18 euro).  Leggi la Senna

 

 

8

Alla ricerca dei capolavori dell'arte. Visita al  Louvre

Una visita al Louvre è d'obbligo. Perdetevi nella bella architettura del museo, gustate un cocktail o una cioccolata fumante in una delle caffetterie.  Prendete l'audio-guida, potete scegliere il tour "breve" dei capolavori più famosi, oppure scegliere tra 700 tracce sulle singole opere. Leggi la pagina dedicata al Museo del Louvre


9

Amanti dei pittori impressionisti. Museo d'Orsay

 Il Museo d'Orsay espone una delle più grandi collezioni al mondo di arte impressionista e post-impressionista: Van Gogh, Monet, Renoir, Toulouse-Lautrec e tanti altri. Leggete l'articolo dedicato al Museo D'Orsay.

 

10

Le Isole: scoprire La Conciergerie e Sainte-Chapelle
Nell'Ile de la Cité, arrondissements 1e - 4e, una  piccola isola in mezzo alla Senna (il centro del centro di Parigi) trovate la Chiesa di Sainte-Chapelle, con le vetrate più belle del mondo, e la Conciergerie, il primo Palazzo Reale Parigino. Dietro il suo fascino da fiaba, La Conciergerie nasconde un passato sanguinoso: durante la Rivoluzione è stata un carcere per i condannati alla ghigliottina, tra cui la Regina Maria Antonietta. Oggi se ne ammira la splendida architettura medievale.

 Torna su

11
Arc de Triomphe


Arco di TrionfoSalite i 284 gradini che vi porteranno in cima all'Arco di Trionfo. ?uno dei monumenti più famosi di Parigi ed è situato nella Place Charles de Gaulle. Fu costruito sotto Napoleone nel 1809 per celebrare tutte le vittorie francesi. Sotto l'arcata si trova la Tomba del milite ignoto della Prima guerra mondiale. Potrebbe interessarvi l'articolo su l'Arco di Trionfo.

 

12

Amanti dell'opera e del balletto. Vedere il Palais Garnier, soprannominato la torta nuziale per la sua opulenza

 

Operà di ParigiLa 'torta nuziale', come il Palais Garnier (l'Operà Garnier), è soprannominato, entusiasma. L'edificio è un inno alla ricchezza, ricoperto di marmo e foglia d'oro Affascinante, con il lago sotterraneo, che ha ispirato Gaston Leroux a scrivere il Fantasma dell'Opera (ora utilizzato dal servizio dei vigili del fuoco per la formazione sulle immersioni) e gli alveari sul tetto, che producono il miele in vendita nella boutique de l'Opéra. Se amate la danza, valutate di comprare un biglietto per qualche spettacolo di balletto in scena mentre siete a Parigi. Per approfondire vedete articolo dedicato all'Operà Garnier.

 

13

Amanti dei parchi. Giardino di Lussemburgo, Jardin du Luxembourg

 

Si tratta di un parco di 25 ettari, con tanti bambini che giocano e studenti che si rilassano, in parte giardino alla francese in parte all'inglese. Vi si trova il massiccio palazzo sede del Senato, progettato da Salomon de Brosse per Maria de' Medici, vedova di Enrico IV. Nel giardino trovate le state delle grandi dame francesi e una fontana particolarmente bella, la fontana dei Medici. Una curiosità: nell'angolo sud ovest del giardino trovate un grande apiario, con migliaia di api al lavoro per fornire il miele ai parigini. ?qui dl 1856!

14
Vagare nei Passages Couverts


Les Passages Couverts, intorno ai Grand Boulevards, sono affascinanti vecchi passaggi coperti, che risalgono al 1700. Istituiti per lo shopping dell’alta borghesia, i passaggi coperti si trovano all’interno di edifici storici e sono caratterizzati da un ingresso e un’uscita nel mezzo dei quali troverete negozi, bar, ristoranti, tante librerie di seconda mano e negozi di articoli da regalo. Da non perdere in particolare la Gallerie Vivienne e il Passage Jouffroy, che ospita il Museo Grévin, la risposta di Parigi al museo delle cere di Madame Tussauds.

Torna su

15
Appassionati d'arte e di Picasso. La più grande collezione al mondo dedicata a Picasso

 

Situato nel grande  Hôtel Salé, nel cuore dello storico quartiere Marais, i capolavori di Picasso sono appesi alle pareti di luminose e spaziose sale espositive. Inaugurato oltre 30 anni fa, il Musée Picasso è una delle istituzioni più preziose e prestigiose della città. Trovate qui la più grande collezione al mondo di opere dell'artista. Grandi capolavori come "La Celestina, supplice" o "Ritratto di Marie-Thérèse Walter". Leggi l'articolo dedicato al Museo Picasso di Parigi.

 

16

Ile St. Louis
Ile St LouisTrascorrete un pomeriggio alla scoperta di questa isola naturale in mezzo alla Senna, facilmente raggiungibile e collegata al resto di Parigi da quattro ponti. La celebre gelateria Berthillon vi aspetta al 29 di rue St.-Louis-en-l’Ile, attenzione però che è chiusa in agosto, famosi i sorbetti di frutta e il caramello salato (caramel beurre salé). Leggi l'articolo dedicato all'Ile St Louis.

 

17

Place de Vosges

Place de Vosges?uno dei nuclei più antichi di Parigi e si trova al centro del quartiere Marais (3° e 4° arrondissement). Fu costruita da Enrico IV a inizio 1600. ?una elegante piazza-giardino circondata da alcuni dei palazzi più belli della città e costruita sul sito di un antico palazzo reale, l'Hôtel des Tournelles. ?un luogo perfetto per una sosta. Qui visse Victor Hugo. Leggete l'articolo dedicato a Place des Vosges.

 

18
Amanti dell'arte moderna. Centre Pompidou
Centro Pompidou - ParigiArte moderna e contemporanea in questo celebre museo che espone opere simbolo del passato e offre  mostre temporanee di altissimo livello. Surrealismo, Fauvismo, Dadaismo, Pop-art, Arte figurativa e molto altro. Il museo possiede una delle più importanti collezioni d'arte moderna del mondo. Per approfondire leggete l'articolo che abbiamo scritto sul Centre Pompidou.

 

 

19

Parigi nei film. 5 film da non perdere ambientati a Parigi


Cinematografo LumiereParis je t'aime
20 storie dirette da registi diversi a rappresentare i 20 arrondissements di Parigi.
Moulin Rouge
Un celebre musical sulla vita bohemien a Parigi con una strepitosa Nicole Kidman.
Sabrina
Una delicata Haudrey Hepburn, ragazza modesta che va a Parigi a studiare; incontrerà l'amore dove non credeva fosse.
Ratatouille
Celebre cartone animato che racconta di un topo/cuoco/sognatore in una deliziosa cucina parigina. Raggiungerà il successo dopo tante avventure.
Something’s Gotta Give
Pazza storia di intrecci amorosi e sentimenti imprevisti ambientata a Parigi.

 

20

Un trucco per tutti. Ma quanto è cara l'acqua a Parigi  

A tavola ordinate un piquet (un litro o mezzo litro di vino della casa) e una caraffa di acqua del rubinetto (une carafe d'eau du robinet, mi pare si dica così...). L'acqua a Parigi può essere più costosa della birra e del vino!

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal


 

Torna su

Ostelli Parigi   Ostelli Francia
Carte de Paris
    Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal