website
statistics
 

Ile St Louis Parigi

Sei qui: Guida di Parigi > Cosa vedere a Parigi >

Ile St Louis a Parigi 

Nonostante la vicinanza alla Ile de la Cité, l'isola di St Louis ha una storia diversa dalla sua sorella più grande. Al suo interno è ospitato uno dei quartieri residenziali più prestigiosi di Parigi, caratterizzato da edifici eleganti, strade strette e graziosi punti panoramici. Ancora oggi, l'area offre un'atmosfera tranquilla, lontano dalla frenesia urbana tipica di una metropoli europea. Non è però sempre stato così: in un periodo non tanto lontano il terreno paludoso di St Louis era al servizio della chiesa di Notre Dame.

 

Ile St LouisSecoli prima, Carlo V fece costruire un canale dando vita alla Ile aux Vaches (prendendo il nome dai pascoli presenti). L'urbanizzazione iniziò proprio con la copertura del canale e con le speculazioni urbane di alcuni imprenditori locali, tra cui Christophe Marie, Poulletier e Le Regrattier, i quali ricevettero il benestare alla costruzione da parte di Luigi XIII (l'isola prese il nome da un suo predecessore, Luigi IX, poi canonizzato santo, che si dice essere partito proprio da qui per la sua ottava Crociata). L'isola è completamente libera dal traffico e ospita importanti Ile St Louismonumenti, come la Église Saint-Louis-en-l'Île (chiesa in stile Barocco del 1762) e due edifici storici parte degli hôtel particulier: l'Hôtel de Lauzun, situato sul quai d'Anjou e noto per aver ospitato nel 1840 Charles Baudelaire che qui scrisse i suoi Fiori del Male, Les Fleurs du Mal; il vicino Hôtel Lambert, che divenne il centro di un importante salotto sociale e politico dell'epoca (tra i noti frequentatori i principi polacchi Czartoryski, Leon Kaplinski, Fryderyk Chopin, Alphonse de Lamartine, Honoré de Balzac, Franz Liszt e Eugène Delacroix).

 

Ile St Louis

Area: centro / arrondissement 4e

Metro: Pont Marie, Sully-Morland

Parigi

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Parigi   Ostelli Francia
Carte de Paris
    Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal