Place Vendôme

Sei qui: Cosa vedere a Parigi >

Place Vendôme - Parigi

 

Place Vendôme è una delle piazza più famose di Parigi, che è stata testimone di grandi eventi storici fin dalla sua costruzione sotto Luigi XIV. Situata nel primo arrondissement di Parigi, vicino al giardino delle Tuileries, questa piazza è una delle tappe più chic di una visita alla città francese. Potrete immergervi nella sua storia movimentata e passeggiare dai gioiellieri agli hotel di lusso, attraverso i palazzi privati che la circondano.

 

Place VendômeVoluta da Luigi XIV per organizzare eventi reali, e progettata da Jules Hardouin-Mansart - l'architetto del Castello di Versailles e l'Hôtel des Invalides, l'ospedale dei veterani di guerra di Parigi. Secondo i suoi piani, la piazza era stata progettata per ospitare prestigiosi edifici pubblici che si affacciavano sulla spianata dove si trova la statua equestre del re. Tuttavia, il progetto venne rapidamente abbandonato per mancanza di risorse. Le persone più ricche comprarono gli edifici già costruiti e si fecero costruire sontuosi palazzi privati.

 

Negozi Place VendômeCon l'arrivo della Rivoluzione, la piazza, simbolo del vecchio regime e dei privilegi che ne derivavano, fu ribattezzata Piques (nome sanguinoso che ricorda una truppa di donne che avevano scuoiato e marciato sui corpi di alcuni realisti assassinati). Anche la statua del monarca sparì. In seguito, Danton installò sulla piazza il governo provvisorio della Repubblica. Qualche anno dopo, nel 1810, l'imperatore Napoleone vi fece erigere la colonna Vendôme, come la colonna di Traiano a Roma, rendendo così omaggio al suo grande esercito. La colonna Vendôme rendeva omaggio ai soldati che vinsero la battaglia di Austerlitz. Venne costruita con il bronzo fuso di 1200 cannoni confiscati agli austriaci. E' alta 44 metri e composta da 98 anelli di granito ricoperti da 425 piastre di bronzo.

 

Quest'opera sarà rovesciata durante la Comune di Parigi nel 1871 su iniziativa del pittore Courbet. Inoltre, l'artista ne pagherà il prezzo per tutta la vita, poiché gli verrà chiesto di finanziarne la ricostruzione. Morirà molto prima di vedere la spina dorsale rialzarsi. La maggior parte delle facciate che costeggiano la piazza sono classificate dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, rappresentano l'architettura classica parigina e valgono il viaggio. Ma oggi, Place Vendôme è prima di tutto rinomata in tutto il mondo come uno dei luoghi più lussuosi del mondo, l'Hotel Ritz è un'istituzione, così come lo sono marchi come Chanel, Cartier e Chaumet International. Oggi, questa piazza è la Mecca della gioielleria francese e internazionale. Le finestre offrono le più belle e preziose creazioni contemporanee.

 

Dove si trova?

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Parigi   Ostelli Francia
Carte de Paris
    Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal