Santa Maria del Mar - Barcellona

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Barcellona >

 

Santa Maria del Mar - Barcellona

 

La Basilica di Santa Maria del Mar a Barcellona, ​​conosciuta come la "Cattedrale della Ribera", è uno degli edifici ad architettura gotica più belli della Spagna e uno degli emblemi della metropoli catalana, esempio unico di gotico catalano puro. Questa basilica aggraziata sulle sponde del mare, che sembra una fortezza con le sue torri monumentali, si distingue per le sue linee orizzontali caratteristiche, le superfici piane, i contrafforti quadrati e le torri ottagonali piatte. La sua superba unità di stile è dovuta al fatto che, al contrario di altre chiese della stessa grandiosità, fu costruita in tempi relativamente brevi, con lavori in corso per soli 55 anni (1329-1384).

Advertisement

Santa Maria del MarPrende il nome di Maria patrona dei marinai, e fu costruito sul sito di una piccola chiesa conosciuta come Santa Maria d'Arenys (di sabbia), per la sua posizione vicino al mare. Il luogo costruzione della chiesa di Santa Maria del Mar è sempre stato di particolare importanza fin dal periodo paleocristiano. Sembra che l'apostolo Giacomo (Santiago) avesse predicato lì e per questo vi fu costruita una cappella. Nel 304 qui fu sepolto il cadavere della Santa Eulalia. Le ossa furono nascoste nell'VIII secolo dai Mori e riscoperte solo in seguito, per essere poi trasferite nella cattedrale nel 1339.


L'inizio della costruzione della chiesa gotica che possiamo ancora oggi ammirare fu il 1329 con la posa della prima pietra. La chiesa fu l'unica chiesa gotica ad essere completata entro un periodo architettonico. Nella guerra di successione spagnola, la chiesa fu parzialmente distrutta nel 1714. I danni furono tuttavia prontamente riparati. Dopo i danni subiti durante la Guerra Civile Spagnola nel 1936, solo a partire dal 1990 si è avuta una ristrutturazione e un restauro completo.

 

Cattedrale del MareNel vasto, interno, a navata unica, due file di colonne perfettamente bilanciate salgono fino alle volte, creando un'atmosfera di spazio intorno all'altare luminoso. Ci sono anche delle superbe vetrate, soprattutto quella più grande del XV secolo del rosone sopra la porta principale. La finestra originale cadde durante un terremoto, uccidendo 25 persone. La finestra moderno incongrua all'altra estremità è stata un'aggiunta del 1997, in ritardo rispetto alla celebrazioni olimpiche. E 'forse grazie al gruppo di anarchici anti-clericali che incendiarono la chiesa per 11 giorni nel 1936, che le sue caratteristiche eccellenti possono essere apprezzati - senza i mobilio in stile barocco che ingombra tante chiese spagnole, la semplicità delle sue linee emerge in modo netto. Il sabato, la basilica è molto richiesta per i matrimoni, ed è un luogo tradizionale per concerti a Pasqua e a Natale.

 

Se si guarda al pavimento, troviamo le singole tombe e tombe di gilde delle corporazioni del Medioevo di Barcellona. La Basilica di Santa Maria del Mar, costruita  e progettata da Berenguer de Montagut, era il tempio degli armatori e dei mercanti della Barcellona.

 

Un consiglio. Prima di andare a Barcellona o durante il vostro soggiorno un città leggetevi il romanzo "La cattedrale del mare"di Ildefonso Falcones, che descrive in modo appassionante il periodo durante la costruzione di Santa Maria del Mar. Dopo aver letto questo libro, che è stato un bestseller mondilae, vedrete il quartiere gotico di Barcellona e questa chiesa con occhi diversi.

 

 

Santa Maria del Mar
Plaça Santa Maria
Ciutat Vella
Barcellona

Tel: +34 933 102 390

Orari di apertura: Lun-sab 9:00-13:30, 4.30-8pm; Sun 10:00-01:30, 4.30-8pm

Trasporti: Jaume I (M: 4)

Ingresso: gratuito

 

Dove si trova?

Torna su

Ostelli Barcellona   Ostelli Spagna     Hotel Barcellona  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Barcelone   Karte von  Barcelona   Mapa Barcelona   Map of Barcelona

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal