website
statistics
 

Louvre Antiquari

Sei qui: Guida di Parigi > Parigi: cosa vedere >

Il Louvre degli Antiquari (Louvre des Antiquaires)

 

Di fronte alla piazza del Palais Royal, fu costruito nel 1855 l'Hôtel du Louvre, il primo hotel di lusso di Parigi a offrire alloggio ai visitatori dell'Esposizione Universale di quell'anno. Fu costruito su richiesta di Napoleone III e progettato dagli architetti Charles Percier e Pierre-François Fontaine Léonard. Al termine dell'esposizione, il piano terra e il terreno circostante furono occupati da negozi che presto divennero i Grands Magasins du Louvre.


Il Louvre degli Antiquari (Louvre des Antiquaires)Nel 1860, il Grand Hôtel du Louvre, con le sue 700 stanze, e i grandi magazzini con i suoi 52 appartamenti, erano diventati in breve tempo l'immagine del lusso, della diversità e dell'attività febbrile economica, artistica e culturale  di quella Parigi; vi furono organizzate mostre tematiche, veri e propri eventi culturali nella vita parigina, come una mostra di due milioni di giocattoli nel Palais Royal in occasione di una celebrazione di successo di Capodanno.

Il Louvre degli Antiquari (Louvre des Antiquaires)Ben presto i grandi magazzini furono estesi all'intero edificio e l'hotel venne spostato dall'altra parte della piazza. Attualmente, rimangono solo i due leoni di pietra dei Grandi Magazzini: nel 1975 i magazzini vissero una fase di declino  fino al 1978, quando, con un grande investimento, sono diventati il Louvre des Antiquaires, la sede di 250 antiquari e gioiellieri riuniti in un luogo unico in Europa, con la più grande accumulazione di oggetti antichi e gioielli immaginabili che i soldi possono comprare, un paradiso sia per collezionisti esperti che per cacciatori di opportunità e curiosi in generale.

Il Louvre des Antiquaires ha circa 500.000 visitatori all'anno; si estende su 10.000 m2, con 150 gallerie e 30 specialità artistiche provenienti da Europa, Asia e Medio Oriente, dall'antiquariato classico agli oggetti degli anni Sessanta.

Qui troverete negozi specializzati in archeologia, souvenir storici e militari, Art Nouveau e Art Deco, arte asiatica, giochi da tavolo, oggetti decorativi e utilitaristici, orologi, cristalli, porcellane, curiosità dell'arte popolare e molto altro ancora. Ci sono negozi specializzati in pittura e scultura, arte russa, mobili antichi, stoviglie, bottiglie cinesi, tabacco e oggetti di oppio, l'arte erotica e l'arte moderna tra gli altri. Alcuni antiquari organizzano mostre che permettono loro di esporre i loro pezzi unici e anche altri legati alla storia di Parigi. Insomma, un vero è proprio paradiso per gli appassionati.

Informazioni pratiche sul Louvre des Antiquaires

Indirizzo: 2, Place du Palais Royal
Orario: da martedì a domenica dalle ore 11.00 alle 19.00.
Servizi per il visitatore: Caffè, sala da tè, esperti indipendenti, cambio valuta, parcheggio.
Come arrivare: in autobus o in metropolitana fino alle stazioni del Palais Royal o del Musée du Louvre.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Parigi   Ostelli Francia
Carte de Paris     Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal