Monumento a Cristoforo Colombo

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Barcellona >

 

Monumento a Cristoforo Colombo -  Mirador de Colom

 

Il Monumento a Cristoforo Colombo (Cristóbal Colón in spagnolo) che si trova sulla Plaça del Portal de la Pau a Barcellona, all'estremità meridionale della Rambla fu stato istituito in onore dello scopritore dell'America e inaugurato il 1 giugno 1888 durante l'Esposizione Universale di Barcellona. Una colonna alta 60 metri in ferro della cui costruzione fu cui incaricato Gaietà Buïgas i Monravà, noto architetto catalano del tempo e capo dell’Esposizione Universale. In cima alla colonna si trova la statua di Colombo, realizzata dallo scultore Rafael Atché, con un braccio teso ad indicare il mare.

Advertisement

 

Monumento a ColomboMolte persone pensano che il braccio punti verso l’America ma in realtà il continente americano si trova proprio nella direzione opposta. La teoria più accettata è che ai tempi si dovette pensare che, poiché la statua si trovava a pochi passi dal mare, non era il caso di orientare la statua verso terra e quindi scelsero di orientarla verso il mare, mentre altri credono che la statua sia rivolta verso Genova, la città natale di Colombo.

 

Una curiosità. Nel 1493 Colombo fu ricevuto dal re Ferdinando II proprio a Barcellona dopo il suo ritorno dall'America.

 

Dopo essere saliti sui circa 60 metri di altezza della colonna con un ascensore alla piattaforma panoramica del Monumento a Colombo si può ammirare una bellissima vista delle Ramblas, del porto turistico di Barcellona a Port Vell e del centro commerciale Maremagnum .

Dopo le opere di ricostruzione, il monumento è stato riaperto nel giugno 2013.

Cristoforo Colombo

 

Monumento a ColomboLo scopritore dell'America nacque probabilmente nel 1451 a Genova. L'America era già stata "visitata" 500 anni prima dagli islandesi come primi europei, ma per la storia fu lui lo scopritore del continente americano, nominato così grazie al fiorentino Amerigo Vespucci. Con i suoi viaggi Colombo diede il via a una colonizzazione permanente europea e purtroppo all'oppressione e allo sfruttamento del continente, compresa la distruzione dei nativi chiamati "indiani" per via dell'errata convinzione di Colombo dei avere raggiunto le indie.

Il 12 ottobre 1492 Colombo sbarcò su un'isola delle Bahamas. Questo giorno è la data di un giorno di festa in Spagna, per gli abitanti del Sud America questa data segna invece l'inizio del genocidio di migliaia di anni le cultura precolombiana.

Colombo fece quattro viaggi in America, dall'ultimo tornò il 7 novembre 1504. L'esploratore morì a Valladolid il 20 Maggio 1506, e in seguito fu sepolto a Siviglia. Si sospetta però che gran parte delle sue ossa si trovino a Santo Domingo. Leggete al riguardo l'articolo La morte di Cristoforo Colombo.

 

Mirador de Colom
Plaça del Portal de la Pau
Metropolitana: Drassanes (L3) Bus Turistic: Colom - Museu Marítim


Orari di apertura
Nov.- febbraio .: 8.30-19.30
marzo-Ott. 8,30-20,30

Ingresso
biglietti normali: 4,50 €
bambini 4-12 anni: € 3,00
Barcelona Card: ingresso libero

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Barcellona   Ostelli Spagna     Hotel Barcellona  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Barcelone   Karte von  Barcelona   Mapa Barcelona   Map of Barcelona

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal