Place Colette

Sei qui: Guida di Parigi > Parigi: cosa vedere >

Place Colette

 

Le parigine amano questo luogo perché è speciale e con quel tipico 'je ne sais quoi'. Una piccola piazza, con a lato il Teatro della Comédie Française, il Café Le Nemours e le Galerie du Palais Royale. A due passi si arriva alla Rue de Rivoli. La piazzetta è dedicata a Sidonie-Gabrielle Colette (Saint-Sauveur-en-Puisaye 28 gennaio 1873 - Parigi 3 Agosto 1954), la "Romancière française", come veniva spesso chiamata-

Colette abitava nelle vicinanze, in rue de Beaujolaias (juste à côté, direbbero i francesi); il suo scritto più famoso è probabilmente quello di Gigi, da cui fu tratto in seguito un film vincitore di 9 premi Oscar, diretto da Vincent Minelli e interpretato da Leslie Caron nel 1959. Oggi è sepolta, come altri grandi personaggi di Parigi (e non solo), nel Cimitero di Père-Lachaise (Division 4).

 

Place ColetteLa piazza oggi è anche nota per Le Kiosque des noctambules, un'opera d'arte contemporanea realizzata con piccole sfere in vetro di Murano da Jean-Michel Othoniel. Il teatro della Comédie Française è situato nell'angolo a sud-ovest della piazzetta e le sue origini vanno indietro nel tempo di ben oltre tre secoli: la compagnia venne creata nel 1680 da Luigi XIV ed uno dei suoi più famosi drammaturghi fu Molière. Come unico teatro di Stato dispone di una compagnia stabile di attori.

 

Place ColetteQuesto piccolo posto lungo la Rue St. Honore porta dal 1966 il nome del romanziere francese Colette (in realtà Sidonie Gabrielle Colette è nato a Saint-Sauveur-en-Puisaye 28 gen 1873 - morto a Parigi 3 Agosto 1954). Alla fine della sua vita ha vissuto in un appartamento al Palais Royal, 9 rue de Beaujolais , della porta accanto.

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Parigi   Ostelli Francia
Carte de Paris     Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal