La Bastiglia - Parigi

Informagiovani Italia

 

Forum Informagiovani

  Viaggiare in Europa

Viaggiare in Italia

  Ostelli a Parigi

Ostelli in Francia

Hotel a Parigi  

Hotel in Francia 

Informazioni sulla Francia

Mappa di Parigi

Alberghi a Parigi

Mappa della Francia

  Hostales en Francia

Auberge de Jeunesse France

Jugendherberge Frankreich

Hostels France

Hostels Paris

Hostales en París

Auberges de Jeunesse Paris

Jugendherberge Paris

 

La Bastiglia - Parigi

La Bastiglia

  Parigi

  Storia di Parigi

  Musei a Parigi

  Natale a Parigi

  Cosa vedere a Parigi     Parigi Gratis

  Café e Bar e Locali di Parigi

  Discoteche a Parigi

  Come arrivare a Parigi

 

 

Presa della BastigliaSulla riva destra della Senna, tra il IV, XI e il XIV arrondissements, ad est del centro di Parigi, troviamo una delle zone storiche più importanti della città, la Bastille. Il nome del quartiere deriva dalla famosa Bastiglia, la fortezzausata come prigione (dove celebrità come Voltaire, Mirabeau, il marchese de Sade, trascorsero qualche tempo) e dove il 14 luglio 1789, ebbe luogo la famosa " presa", avvenimento che diede inizio alla Rivoluzione Francese (come è noto il quatorze juillet è la festa nazionale della Francia, l'attuale ha origine dal 1878).

Dopo la sconfitta dei francesi a Poitiers, nel 1356, durante la guerra 100 anni con l'Inghilterra, nasceva il bisogno di una roccaforte per proteggere Parigi dalle future invasioni. La costruzione della Bastiglia iniziò nel 1370 e fu completata nel 1382; la struttura possedeva muri larghi >quattro metri e otto torri merlate alte 22 metri. Da fortezza fu poi trasformata in una prigione dal cardinale Richelieu, dove la maggior parte dei prigionieri erano nemici del re, imprigionati con un semplice ordine sotto sigillo reale.

Due giorni dopo che la folla diede inizio alla famosa presa, vi fu l'ordine di demolire >il simbolo della arbitrarietà della monarchia. Al suo posto venne costruita una piazza, nel 1803, con una fontana (la stessa descritta da Victor Hugo nei Les Miserables) poi rimossa nel 1847. Oggi, u>n contrassegno nel Boulevard Henri IVmostra l'esatta posizione dell'antico edificio, mentre alcune delle pietre che servirono alla sua edificazione sono visibili nella stazione della metropolitana di Bastille. >L'attuale Café Français, al numero 3 di Place de la Bastille, occupa oggi il posto che un tempo era del cancello medievale della fortezza.

L'unico monumento ancora in piedi nella piazza è la Colonne de Juillet, una colonna commemorativa di un'altra rivoluzione, quella che nel 1830 vide sostituito il re Carlo Xda Luigi Filippo. La colonna, alta 52 metri, onora le 504 vittime dei 3 giorni della rivoluzione. Ad ornare> la parte superiore troviamo un globo dorato, su cui erge una figura sempre dorata (opera di Auguste Dumont), il Génie de la Liberté(lo Spirito della Libertà").

Place de la Bastilleè significativa per la storia delle Francia ed è stata fortemente voluta dai parigini. Ancora oggi, è il simbolo della libertà e della democrazia, luogo scelto dalla gente per le manifestazioni politiche e culturali. La massiccia costruzione in vetro, con la facciata futurista simile ad un enorme laboratorio, è la Opéra Bastille, il nuovo teatro dell'Opera nazionale di Parigi. L'architetto è l'uruguaiano-canadese Carlos Ott e l'Opera è stata ufficialmente inaugurata dall'allora Presidente Mitterandnel giorno del bicentenario della Presa della Bastigliae della Rivoluzione Francese, nel 1989. L'auditorium interno può ospitare 2700 posti.

Il grande fossato una volta presente dietro il forte è stato trasformato in un porticciolo per imbarcazioni da diporto e yachts, il Bassin de l'Arsenal, a sud, e un canale coperto, il Canal Saint Martin, uno dei canali di Parigi più alla moda, che si estende a nord dal porto turistico sotto la rotatoria veicolare. Il quartiere oggi si presenta tranquillo e alla moda, residenziale e caratterizzato da studi di artisti, loft e laboratori artigianali. Si distingue anche per essere il centro della vita notturna parigina, con una serie di famosi caffè, ristoranti e discoteche.

Bastiglia MercatinoIl giovedì e la domenica consigliamo di non perdere il grande mercato all'aperto, che occupa parte del parco a nord di Place de la Bastille, lungo il Boulevard Richard Lenoir. >I consumatori possono trovare frutta fresca, pesce, carni, formaggi e pane, ma anche vestiti di seconda mano e oggetti tipici del mercato delle pulci.

 

 

 

Ostelli Parigi   Ostelli Francia


Carte de Paris     Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal