Museo Carnavalet - Museo di Storia di Parigi

Sei qui: Guida di Parigi > Cosa vedere a Parigi >

Museo Carnavalet - Museo di Storia di Parigi

Il Museo Carnavalet, situato nello storico quartiere del Marais, inaugurato nel 1880, è ospitato in due edifici adiacenti è interamente dedicato alla Storia di Parigi palazzi che lo ospitano sono l'Hôtel Carnavalet e l'Hôtel Le Peletier de Saint Fargeau, due palazzi del XVI e XVII secolo. L'esposizione tratta dalle origini di Parigi fino ai cambiamenti avvenuti in città ai giorni nostri. Le collezioni sono presentate in stanze dove si è cercato di ripristinare l'atmosfera delle abitazioni private dal XV al XIX secolo.

 

 

Musée CarnavaletLa collezione, ad esempio, è formata da un'importante raccolta di documenti, pitture ed altri oggetti risalenti alla Rivoluzione Francese. In mostra circa 2600 dipinti, 20.000 disegni, 150.000 fotografie ed altre migliaia tra sculture e pezzi di arredamento, raccontati in una storia che va indietro a prima della nascita di Parigi, a quando il territorio era abitato dai Parisii, tribù celtiche stabilitesi lungo la Senna nel III secolo a.C. Un punto culminante del tour è la visita del orangerie, completamente ristrutturato nel 2000.

 

Musée CarnavaletCarnavalet è una distorsione del nome della proprietaria del palazzo, la vedova del bretone Sire de Kernevenoy. Francesco di Carnavalet, che fu governatore del duca d'Angiò (poi Enrico III ) - Cavaliere dell'Ordine del Re, e, infine, il governatore del Bourbonnais. Si sposò nel 1566 Francoise de la Baume, e morì a Parigi, 29 Giugno 1571. La sua vedova acquistò l'edificio nel 1578, che oggi ospita il Museo di Parigi, che da allora prese il suo nome, Hôtel Carnavalet.

 

Musée CarnavaletL’hôtel fu costruito in stile rinascimentale a partire dal 1548. Il portale d’ingresso con sculture di leoni di Jean Goujon è ancora quello originario. Le altre costruzioni che si affacciano sul cortile d’ingresso, nel quale è posta la bella statua di Luigi XIV (1689) di Antoine Coysevox, sono state  trasformate nel XVII secolo da Francois Mansart. Tra il 1677 e il 1696 Hô Carnavalet fu dimora di Madame de Sévigné, scrittrice, celebrata in Francia come una delle grandi icone della letteratura d'oltralpe, Nelle oltre 1500 lettere scritte alle figlie, nelle quali Madame de Sévigné descrisse la vita a Parigi e alla corte di Versailles, costruendo un documento di straordinaria importanza sull’epoca di Luigi XIV.


Dalla fine del secolo scorso l’edificio del Hôtel Carnavalet è sede del Musée Carnavelet dedicato alla storia della città dai primordi gallo-romani all'illuminismo, mentre le nuove sezioni del vicino Hotel Le Peletier de Saint-Fargeau documentano gli sviluppi storici di Parigi a partire dalla Rivoluzione francese. Menzioni particolari meritano la galleria Sévigné, l’atelier del gioielliere Fouquet d’Alphonse Mucha e la sala da ballo di Madame de Wendel, realizzata nel 1924 da José Maria Sert.

 


Museo Carnavalet

23 Rue de Sévigné

Area: arrondissement 3e

Tel: +33 (0) 1 44 59 58 58

Metro: Saint-Paul e Chemin Vert

Visita: mar-dom, ore 10-18; ingresso gratuito alla mostra permanente.

Museo attualmente in ristrutturazione

Per informazioni: tei. 01 44595858.

 

Dove si trova?


 

Torna su

Ostelli Parigi   Ostelli Francia


Carte de Paris     Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France