CaixaForum a Barcellona

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Barcellona >

 

CaixaForum a Barcellona

 

Nel 2011, l'ex fabbrica tessile (Casaramora) progettata da Puig i Cadafalch, capolavoro del modernismo industriale, ha celebrato i suoi cento anni di vita, da un po' di anni trasformata in uno dei musei più interessanti della Spagna. Si trova ai piedi della collina di Montjuic a Barcellona. L'antica fabbrica tessile venne inaugurata nel 1913. Si chiamava fabbrica di Casaramona, dal nome del suo proprietario che morì pochi mesi dopo la messa in servizio. Anche la fabbrica non and avanti che fino al 1920. Fu poi abbandonata fino alla guerra civile e servì poi come stalla e garage per la Polizia Nazionale, cosa che contribuirà al suo deterioramento.

Advertisement

Nel 1963 fu acquistata dal gruppo bancario "La Caixa" e dichiarato Monumento Storico di Interesse Nazionale nel 1976. Tuttavia, sarà utilizzato solo a partire dal 1998, quando ospiterà l'importante collezione d'arte contemporanea acquisita a partire dagli anni Ottanta da "La Caixa".

 

CaixaForumSi tratta di uno degli spazi d'arte contemporanea più interessanti della città, sia in termini architettonici che di contenuti. Al suo interno sono ospitati una collezione permanente d'arte contemporanea e tre imponenti spazi per mostre temporanee. Il complesso include un piazzale d'ingresso progettato da Arata Isozaki, un murale di Sol LeWitt, un auditorium, una libreria ed una biblioteca.

 

Come la MNAC (Museo Nazionale d'arte della Catalogna) di Barcellona, il Prado di Madrid e il Louvre di Parigi, musei dove il visitatore non può non andare, anche la Caixa Forum è luogo del genere. E' un luogo perfetto per la cultura, dove offrono mostre temporanee di grande valore in tutti gli ambiti artistici. Oltre alle mostre, ci sono una mediateca e una sala proiezioni che comprende un'area attività per i bambini. Inoltre è un luogo da visitare per la sua stessa architettura, che da sola vale la visita. In più l'accesso e gratuito e si può usufruire anche di un'ottima caffetteria per fermarsi e fare una pausa.

 

Casaramona
Marquès de Comillas avda 6-8
Quartiere: Montjuic e Poble Sec
Metro: Espanya

Accesso: gratuito

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Barcellona   Ostelli Spagna     Hotel Barcellona  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Barcelone   Karte von  Barcelona   Mapa Barcelona   Map of Barcelona

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal