website
statistics
 

Museo Curie

Sei qui: Guida di Parigi > Parigi: cosa vedere >

Museo Curie di Parigi

 

I nomi di Pierre e Marie Curie sono familiari? Questa coppia di scienziati è stata capace di scoprire la "radioattività" e di vincere il Premio Nobel per la Fisica insieme a Henri Becquerel nel 1903. Nel 1911 Marie, che aveva continuato le sue ricerche dopo la morte di Pierre, ottenendo il Premio Nobel per la Chimica. Anche sua figlia Irène ricevette il premio Nobel per la chimica insieme al marito Frédéric Joliot nel 1935.

Anche la figlia di Irène sua figlia Eva portò un premio Nobel alla famiglia: quello della Pace, che suo marito H. R. Labouisse ottenne nel 1965. Insomma, una famiglia di geni.

Museo Curie di ParigiA parte i premi Nobel, la vita della famiglia Curie è strettamente legata a Parigi. Per saperne di più su questi importanti personaggi della storia, è meglio iniziare dal Museo di Curie che si trova al piano terra dell'omonimo Istituto Curie, costituito nel 1914. Qui troviamo il laboratorio che Marie fondò e diresse fino alla sua morte, nel 1934, dove sua figlia e suo genero scoprirono la radioattività artificiale. A pochi isolati da qui si trova la Scuola Industriale di Fisica e Chimica, dove Pierre e Marie Curie scoprirono il "polonio" e il "radio" nel 1898.

Museo Curie di ParigiL'ufficio e il laboratorio di Marie Curie sono stati conservati come si trovavano quando venivano usati dalla scienziata; durante la visita potremo conoscere la storia e le applicazioni della radioattività, così come la vita e il lavoro di questa famiglia eccezionale. Il laboratorio venne costruito appositamente per la famiglia Curie dall'Università di Parigi e dall'Istituto Pasteur tra il 1911 e il 1914; il museo è stato fondato nel 1964.

Inizialmente accessibile solo ai visitatori privilegiati, è stato aperto al pubblico nel 1992, con visite guidate da parte di un insegnante. Possiede anche un Centro di Documentazione organizzato dal 2002, con archivi e fotografie storiche. Il visitatore sarà interessato di sapere (forse) che le ceneri di Pierre e Marie Curie riposano nel Mausoleo Nazionale, e che le ceneri di Marie sono i primi resti di una donna a guadagnarsi un posto nel Panthéon di Parigi, tra tanti uomini importanti in Francia.

Informazioni pratiche sul Museo Curie

Indirizzo: 1 rue Pierre e Marie Curie, distretto 5

Tel: +33 1 56 24 55 33


Visite guidate: solo per gruppi di massimo 30 persone, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Chiamare per prendere un appuntamento.

Dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 17.00. esclusi i giorni festivi e durante il mese di agosto.

Come arrivare: stazione della metropolitana Place Monge o Cardenal Lemoine; stazione RER Lussemburgo
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Parigi   Ostelli Francia
Carte de Paris
    Karte von Paris Mapa Paris    Map of Paris

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal