Natale Francoforte - Natale a Francoforte

Sei qui: Natale in Europa >

Natale Francoforte - Natale a Francoforte

Il Natale a Francoforte è sempre stato speciale, e la città in questo periodo si veste a festa per accogliere i circa tre milioni di visitatori provenienti dalla Germania e dal resto d'Europa. I mercatini di natale della città sono una delle più antiche fiere della Germania, essendosi tenuto per la prima volta nel lontano 1393.  La fiera natalizia di Francoforte è anche una delle più grandi del paese con i suoi 200 chioschi. Il centro storico della città, il Römerberg, si illumina di una luce fiabesca a Natale, con l'odore caratteristico del punch speziato (Feuerzangenbowle), del vino di mele caldo (vin brulé), delle mandorle tostate, del pane allo zenzero, insieme alle specialità natalizie tipiche della città come i biscotti di marzapane.

 

Nella piazza Paulsplatz si trova uno dei simboli del Natale a Francoforte, l'enorme abete di 30 metri, addobbato con 5000 lampadine di mille colori che solo a guardarlo fa tornare bambini, ai momenti di armonia famigliare, alle intense affinità emozionali che solo l'inverno può dare.

 

Il pomeriggio della vigilia di Natale, in ogni angolo della città risuonano all'unisono, tutte le campane di tutte le grandi 10 chiese di Francoforte. Ma non è la sola musica che si sente in città. Infatti  suonatori di corno si esibiscono, nei pomeriggi del mercoledì e del sabato durante il periodo dell'apertura del mercatino, dalla balconata della Nicolaikirche. Ogni giorno poi risuona il carillon della Chiesa di San Nicola (Nicolaikirche, ricordiamo che San Nicola è Babbo Natale, o Santa Claus)  che suona alle 9:05, alle 12:05 e alle 17:05. Si possono sentire cori natalizi ogni giorno dell'Avvento alle 19:30 nella chiesa  Liebfrauenkirche.

 

 


Nei 200 chioschi natalizi si trovano una moltitudine di oggetti, ma soprattutto oggetti di produzione locale come giocattoli in legno, Dippe (casseruole in terraglia), Brenten (caratteristici biscotti speziati), Bethmannchen (dolci ripieni di marzapane), mele al forno, panpepato, salsicce e Quetschenmannchen (omini di prugne secche). Infine è d'obbligo un assaggio del Heisse-ebbelwei, il famosissimo e particoalre vin brulè di Francoforte. Il cittadino più famoso di Francoforte Johann Wolfgang von Goethe non si faceva mai mancare le specialità natalizie della sia città, nemmeno quando era all'estero. I cittadini di Francoforte vi racconteranno che anche un certo Napoleone Bonaparte si facesse spedire ogni Natale, dopo averle provate una volta, le Bethmaennchen a base di marzapane.


Sembra che nel passato i giovani di Francoforte erano soliti mandare un Quetschenmannchen (cioè un omino di prugne secche) alla ragazza desiderata. Se la ragazza non rispediva al mittente il dolcetto, implicitamente lo accettava, e quest era buon segno per un incontro futuro.

Natale a Francoforte
Römerberg, Paulsplatz e Mainkai (banchina principale)
Orari di apertura

In genere i mercatini cominciano il 25 o il 26 Novembre di ogni anno

Orari
Lunedi - Sabato 10:00 - 21:00
Domenica 11:00 - 21:00

Programma del Mercatino di Natale
Carillon dal balcone della chiesa di San Nicola (Nikolaikirche)
Tutti i giorni alle 9:05., alle 12.05 e alle ore 17:05, Römerberg
Il concerto dei Corni della Torre che si tiene dal balcone della Nikolaikirche
Mer. e sab. alle 18:00 ore., Römerberg / Nikolaikirche
Visita di San Nicola (Santa Claus)
Sab., 6 dicembre 2008, dalle ore 17:30, palcoscenico Römerberg
Concerti dell'Avvento - "Natale internazionale"
Ogni Venerdì, il Sabato, Domenica alle ore 17:10., palcoscenico Römerberg

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su


Ostelli Francoforte   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Frankfurt    Karte von Frankfurt    Mapa Frankfurt     Map of Frankfurt